Polizia

Locale

Menfi

CONTROLLO  ELETTRONICO  DELLA  VELOCITA’

HOME    STORIA   DOVE SIAMO    STRUTTURA     COMPETENZE     SERVIZI     PAGAMENTO MULTE     VIDEO-SORVEGLIANZA    TRASPORTI

PULIZIA STRADE     ZONA BLU     CHIUSURA STRADE     ANAGRAFE CANINA     EDUCAZIONE STRADALE    MODULISTICA     FOTO     VIDEO     BLOG

 

Si informa che questo Comando è stato dotato di apparecchiatura per la misurazione istantanea della velocità dei veicoli con lo scopo di rafforzare la strategia sul tema della sicurezza stradale già intrapreso con il Progetto “Strade Sicure”.

Tale strategia è tesa a ridurre quei comportamenti pericolosi legati all’eccessiva velocità che spesso è causa di sinistri stradali con conseguenti eventi luttuosi che nel passato recente hanno privato la nostra comunità di molte giovani vite.

La scelta di utilizzare questi strumenti di controllo è scaturita, con l’approvazione dell’Amministrazione Comunale, a seguito dei numerosi incidenti avvenuti in questi anni sulle nostre strade e dopo le segnalazioni dei residenti, ciclisti e pedoni che lamentano l’elevata velocità con cui le auto e le moto transitano in determinate strade comunali.

L’obiettivo sarà quello di sensibilizzare gli automobilisti ad un maggior rispetto dei limiti, commisurare la velocità alle caratteristiche delle nostre strade, prevenire gravi incidenti e scoraggiare i conducenti all’uso delle strade come piste automobilistiche.

L’uso di tale apparecchiature sarà del tipo mobile e interesserà tutto il territorio del Comune di Menfi.

Le postazioni saranno segnalate nel rispetto della normativa vigente e le strade interessate dai controlli saranno dotate di segnaletica fissa a palo nonché con la posa dell’apposito cartello mobile di preavviso.

Sarà cura di questo Comando, in un clima di “trasparenza”, di comunicare settimanalmente sul sito e sulla pagina Facebook della Polizia Locale di Menfi, i tratti di strade comunali e i giorni nei quali verranno predisposti i controlli con l’utilizzo del misuratore di velocità.

In questa prima fase, le strade interessate ai controlli saranno le seguenti:

Via del Serpente, Via Inico alta, Corso A. Palminteri, Tangenziale est, Via G. Volpe Storico (sub urbana), Corso A. Bilello, Via della Riviera, SP79 e SP40 Menfi/Porto Palo, SPc03 Via dei Pioppi.

In genere, l’utilizzo del misuratore di velocità sarà teso a contrastare il fenomeno infortunistico connesso al mancato rispetto dei limiti di velocità a tutela degli automobilisti.

Ciò comporterà un ulteriore carico di lavoro per i nostri uffici, specie nel periodo estivo dove maggiore sono gli impegni; ma questo Comando svolgerà questa attività con immenso spirito di abnegazione se questo potrà servire ad evitare gravi incidenti e/o a salvare anche una sola vita umana.

Si informa che una volta terminata l’installazione della segnaletica verticale fissa, verrà avviata l’attività di controllo e sanzionamento delle infrazioni. Sarà impegno di questo Ufficio darne comunque preventiva e diffusa comunicazione con ulteriore avviso pubblicato sui mezzi sopra elencati.

Confidiamo nella collaborazione di tutti gli utenti affinché divulghino il presente avviso e rispettino le regole dettate dal Codice della Strada.

Home.html

© 2017  Polizia Locale Menfi  

Visione ottimizzata

Home.html
Autovelox_files/Omologazione_Vel_512D_1.pdf
Autovelox_files/Collaudo_Conf_Vel_512D_1.pdf
Autovelox_files/Tabella_Conv_Veloc_1.pdf
Autovelox_files/Sanzioni_1.pdf

Calendario Postazioni Controlli

Autovelox_files/Controlli.pdf
Autovelox_files/Velomatic512d_1.pdf

2013

2014

2015

2016

ARCHIVIO

2017