La st0ria della p.L.

HOME    STORIA   DOVE SIAMO    STRUTTURA     COMPETENZE     SERVIZI     PAGAMENTO MULTE     VIDEO-SORVEGLIANZA    TRASPORTI

PULIZIA STRADE     ZONA BLU     CHIUSURA STRADE     ANAGRAFE CANINA     EDUCAZIONE STRADALE    MODULISTICA     FOTO     VIDEO     BLOG

 

Il 14 giugno 1866 il Comune di Menfi deliberò l'adeguamento del Regolamento di Polizia Urbana alle norme dettate dal Ministero dell'Interno e dal Consiglio di Stato del governo piemontese, impegnando le Guardie Municipali nell'opera di repressione poliziesca.

Di seguito gli estratti di due documenti originali, deteriorati e parzialmente indecifrabili per la loro vetustà, pubblicati nel libro "Terra di Memphis - Menfi e le sue origini" dello storico Francesco Bilello di Menfi.

Nel primo documento è riprodotta la delibera del Consiglio Municipale che in data 14 giugno 1866 delibera l'approvazione del primo Regolamento di Polizia Urbana.

Nel secondo documento è riprodotto il Decreto di Nomina di cinque Guardie Municipali compreso il Comandante datato 20 agosto 1685.

Home.html

© 2017  Polizia Locale Menfi  

Visione ottimizzata